La Condotta

La Condotta Alba, Langhe e Roero è nata il 7 novembre 2008 dalla volontà di alcuni soci della Libreria La Torre e che seguivano l'avventura di Carlin Petrini sin dalla fondazione di Slow Food avvenuta nel 1986.

Siamo consapevoli di essere in un territorio magico per quanto riguarda il paesaggio e l'enogastronomia, nostro compito è quello di cercare di far conoscere e perseguire le finalità di Slow Food che sono:

  • Educare al gusto, all'alimentazione, alle scienze gastronomiche.
  • Salvaguardare la biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini.
  • Promuovere un nuovo modello alimentare, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi.

Co-produttori
Tutti noi con le nostre scelte alimentari possiamo cambiare le modalità di produzione di cibo. Noi preferiamo chiamare in consumatore consapevole e informato co-produttore per sottolineare il suo ruolo attivo come parte integrante del processo di produzione del cibo.

Identità locale
Siamo impegnati nella salvaguardia di un cibo tradizionale, sostenibile e di qualità. Per questo operiamo per tutelare la biodiversità agroalimentare e culturale. Conservando le specificità del cibo locale e delle tradizioni contadine, i saperi delle comunità possono giocare un ruolo fondamentale per proteggere gli ecosistemi e per promuovere una produzione sostenibile.